Lettori fissi

domenica 4 gennaio 2015

KALTNERN IN TAVOLA




Ciao a tutte ,oggi vi parlo di una nuova collaborazione,
l'azienda kellereikaltern. Produce vino, attualmente sono 440 soci della cantina CALDARO coltivano 300 ettari di vigne.
Il loro lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano,
con rigide disposizioni viene controllato dall'enologo che tutto l'anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna.

cantina
L'alto Adige è la provincia più a nord d'Italia e si trova al crocevia di due culture .In questa regione si trovano alcune del mondo.  Già  gli antichi romani apprezzavano i vini provenienti da questi luoghi ai piedi delle Alpi.Nel XIX secolo parte della monarchia  asburgica ,i vini altoatesini erano molto richiesti in tutte le metropoli austro-ungariche.

L'alto Adige con i suoi circa 5.300 ettari di superficie coltivata a vite,rappresenta una delle zone vitivinicole meno estese d'Italia.Nonostante ciò ,i suoi vini raggiungono un livello qualitativo difficilmente riscontrabile in aree cosi ristrette.Quasi il 99 per cento dell'intera superficie viticole della provincia si fregia del marchio DOC. L 'alto Adige si trova in questo modo in vetta ,solitario rispetto alle altre regioni.Uno sguardo alla guida Vini d'Italia ,pubblicata dal Gambero Rosso ,mostra che l'Alto Adige ,in relazione alla sua superficie coltivata a vite,ogni anno detiene il primato dei TRE BICCHIERI venendo cosi premiato con il punteggio più alto.

In alto Adige vengono coltivate oltre 20 varietà di uve ad un'altitudine che va da i 200 ai 1.000 metri del livello del mare.La ricchezza di varietà e riconducibile alle diverse condizioni climatiche particolarmente indicate per la coltivazione delle vite.Le Alpi costituiscono a nord una barriera di protezione dai venti freddi,da sud si fa sentire invece il influsso mediterraneo.Con una media di 1.8000 ore di sole all'anno l'ambiente e ideale per la coltivazione delle vite.
1 bottiglia di vino rosso 
SUDTIROL ALTO ADIGE
Kalterersee auslese
denominazione di origine controllata 
classico superiore 
2013
cl 75
grado alcolico 13,0%vol
Scaloppina in salsa rosa...
Abbinamenti ideale l'accostamento di primi piatti ,secondi piatti e abbinabile ovunque.
questo piatto e preparato proprio con questo vino
 Ringrazio l'azienda per avermi omaggiato questa splendida bottiglia di vino.
Vi consiglio di visitare il loro sitokellereikaltern
pagina facebook. ...

1 commento:

  1. amo il vino rosso non conosco l' azienda vado subito ad informarmi sul' loro sito . Grazie per l' informazione.

    RispondiElimina